Curriculum

Il dr. Antonio Cosimo Girau ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi sulle Cardiomiopatie primitive non ostruttive.

Dal 1981 è di ruolo come Dirigente Medico di I° livello presso l’Unità Operativa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, risultando idoneo anche alla Dirigenza di II° livello, per la stessa Unità.

Perfezionato in Chirurgia di Pronto Soccorso-Grandi Emergenze-Advanced Life Support presso l’Università degli Studi di Chieti, ha svolto attività Formativa per la ASL LE/1 come Istruttore BLS e BLS-D, Docente per la Medicina d’Urgenza per i Medici di famiglia, Docente della Scuola Infermieri, ed infine Direttore dei Corsi di Formazione per la Croce Rossa Italiana per Volontari del Soccorso.

Il dr. Girau è il riferimento pugliese del Gruppo di Studio, di Ricerca e di Lavoro della “Medicina d’Urgenza in Europa”.

Dal 2009 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Nardò, dopo esserlo stato anche presso il Presidio Ospedaliero di Gallipoli.

Ha partecipato a Corsi di Formazione Professionale attinenti la Medicina d’ Emergenza-Urgenza, con particolare interesse alle tematiche di gestione del paziente politraumatizzato e all’ implementazione delle metodiche ecografiche, anche invasive, nel paziente critico.

Presso Domus Medica è consulente per l’Ecografia Internistica.